CLUB ALPINO ITALIANO - SEZIONE DI SAN BONIFACIO
gIANCARLO BIASIN
Chi siamo
La nostra sezione, intitolata a Giancarlo Biasin in ricordo dell'alpinista veronese, da più di 50 anni rimane un punto di riferimento e di raccolta per tutti coloro che amano la montagna e il nostro territorio, per chi è curioso e non smette di stupirsi di fronte alle bellezze della natura e di chi non si stanca di scoprire nuovi paesaggi e di imparare provando esperienze sempre nuove e diverse.
Consiglio Direttivo
Presidente: Paolo Bertolotto
Vicepresidente: Gianni Fietta
Segretario: Paolo Zanovello
Tesoriere: Alessandro Semprebon
Consiglieri: Denis Guarda, Alessandro Semprebon, Giancarlo Murari,
Chiara Priante, Evandro Agosti, Andrea Teboni, Silvana Cavaliere, Stefano Posenato
Revisori dei conti: Roberto Sella, Sara Panarotto, Isabella Ferrarese
Escursionismo
Le Escursioni Sezionali rientrano tra gli scopi dell'associazione
e rappresentano il cuore dell'attività della sezione. Vengono organizzate,
per soci e non soci, escursioni con diversi livelli di difficoltà: turistiche, escursionistiche, ferrate, alpinistiche, in ambiente innevato e cicloescursionistiche.
​
Commissione Escursionismo
Responsabile: Denis Guarda
​
Alpinismo Giovanile
Da oltre trent'anni l'attività di Alpinismo Giovanile viene portata avanti all'interno
del CAI grazie a soci motivati ed esperti che dedicano il loro tempo ad aiutare
i ragazzi a crescere in un ambiente naturale com'è la montagna.
L'attività è rivolta a ragazzi tra gli 8 e i 17 anni ed è volta ad aiutare i giovani nella propria crescita personale, attraverso esperienze vissute all'aperto nell'ambiente montano. Ogni anno vengono organizzate uscite di diverso tipo per permettere
ai ragazzi di conoscere la montagna a 360° e di acquisire conoscenze tecniche
e culturali per imparare ad affrontarla con rispetto e sicurezza. Il programma prevede infatti escursioni su sentieri semplici e su vie ferrate, minitrekking, biciclettate,
esplorazione di grotte, rafting.
​
Commissione Alpinismo Giovanile
Responsabile: Alessandro Semprebon
Malga Terrazzo
Malga Terrazzo è un punto di riferimento ed è a disposizione dei nostri soci, di escursionisti, di gruppi giovanili, famiglie, di chi è appassionato della montagna lontana dal chiasso, poiché immersa nel verde della foresta di Giazza.
Da molti anni vengono organizzati fine settimana con il gruppo di Alpinismo Giovanile della sezione, dove viene data la possibilità ai ragazzi di dormire sul luogo, anche piantando le tende sul vecchio piano della pozza, vicino alla malga.
Viene data disponibilità verso i gruppi che intendano appoggiarsi alla malga e un obbiettivo che ci stimola è rappresentato dal coinvolgimento dei giovani delle scuole per avvicinarli all'ambiente montano e farlo conoscere anche negli aspetti meno noti.
​
Commissione Malga Terrazzo
Responsabile: Evandro Agosti
Sentieri
Percorrere un sentiero o un percorso attrezzato per raggiungere monti, cime e rifugi è scontato per chi cammina in montagna. Aprire una cartina per scegliere un itinerario è semplice e automatico. Raramente si pensa al lavoro di chi rende disponibile agli escursionisti un itinerario, prendendosi cura del sentiero tramite tracciatura, segnatura, pulizia e sfalcio. Nella nostra regione la rete dei sentieri censiti è affidata al CAI, e ad ogni sezione sono assegnati alcuni sentieri da curare. La nostra sezione, oltre alla ferrata G.Biasin, custodisce alcuni sentieri attorno Malga Terrazzo.
​
Sentieri
Responsabile: Evandro Agosti
Serate Culturali
La nostra Sezione è da sempre impegnata nella diffusione dell'alpinismo in tutti i suoi aspetti, ritenendo fondamentale l'aspetto culturale che permette di divulgare e trasmettere conoscenza e valori legati al mondo della montagna. Quest'attività si è sviluppata in una programmazione di serate culturali e didattiche che grazie all'impegno dei soci nel passato hanno portato a San Bonifacio personaggi di alto livello e alpinisti che hanno fatto la storia.
​
Serate Culturali / Scuole / Ufficio Stampa
Responsabile: Chiara Priante
Corsi
Da anni organizziamo serate informative aperte a tutti e corsi per rendere l'andare in montagna sicuro e responsabile, trattando temi quali l'equipaggiamento, l'orientamento, il pronto soccorso, l'alimentazione, etc.
​
Un'altra importante attività della sezione è la collaborazione con le scuole del paese per far conoscere ai ragazzi il mondo della montagna a livello didattico e pratico.